Maschera al Ghassoul Fai da te



Salve ragazze, bentornate sul blog!


Oggi vi propongo una maschera purificante al Ghassoul ( argilla saponifera del Marocco ), fatta in casa, con pochi ingredienti.. semplice e veloce! 😝


(credits: google)

INGREDIENTI

- Ghassoul ( 1 cucchiaio )
- Idrolato di Rosa ( 1 cucchiaio )
- Olio essenziale alla Lavanda ( 1 goccia )
- Acqua ( q.b. )

COSA CI SERVIRA'

- Un cucchiaio ed una ciotolina (che non siano di metallo)
- Un pennello per stendere la maschera
- Una spugnetta per la rimozione della maschera ( io mi sto trovando benissimo con quelle di Cotoneve)

(credits: my picture)

BENEFICI

Il ghassoul è un'argilla saponifera molto delicata (al pari del caolino) che aiuta a contrastare le impurità della pelle, quali punti neri, brufoletti, e pori dilatati.
Ammorbidisce la pelle, la tonifica e riequilibra la produzione del sebo.

PROCEDIMENTO

Mescolate nella ciotolina il ghassoul, l'acqua di rose ( trovate il mio DIY sul come realizzarla qui  ) e l'olio essenziale alla lavanda. Ovviamente non otterrete subito la consistenza ideale, per cui aggiungete, man mano, l'acqua, fino ad ottenere una miscela omogenea , ma abbastanza densa. In questo modo la maschera non "colerà" mentre la tenete in posa.

Applicate la maschera sul viso, aiutandovi con il pennello (preferibilmente a lingua di gatto) evitando la zona perioculare.

(credits: google)


Tenetela in posa circa 10 - 15 minuti, dopodichè armatevi di spugnetta e rimuovete la maschera con dell'acqua tiepida.

In generale, cercate di evitare che la maschera si "secchi" sul viso in quanto potrebbe risultare eccessivamente aggressiva. Rimuovetela quando è ancora umida.

Se avete una pelle particolarmente sensibile, vi consiglio di applicarla solo sulle zone "problematiche" (principalmente la zona T) , quindi fronte, naso e mento.

PER LE PIGRONE 😂

Se non avete voglia di cercare e scavare fra le vostre scorte da spignattatrici, potete semplicemente mescolare il ghassoul all'acqua tiepida, ed (eventualmente) aggiungere mezzo cucchiaio di succo di limone.

Potete (in alternativa) sostituire l'olio essenziale alla lavanda, con qualche altro olio essenziale a vostro piacimento, od in base alle vostre esigenze (ad esempio quello di tea tree se avete la pelle particolarmente impura ) , così come anche l'idrolato alla Rosa.

Questo è tutto ragazze, spero che la ricetta vi sia utile, io sto utilizzando il ghassoul da un paio di settimane con gran soddisfazione 😊

Ci rivediamo al prossimo articolo, stay tuned 🐼

Commenti